giovedì 22 gennaio 2015

IL POTERE CHE GLI ALTRI HANNO SU DI NOI ED I SENSI DI COLPA



Riprendiamo a parlare di autostima partendo da un punto già trattato in precedenza: non dobbiamo dipendere dagli altri. Noi, in quanto persone, siamo liberi dalle azioni e dalle opinioni degli altri. Chi fa dipendere sè stesso dall’umore e dalle decisioni delle altre persone, non è altro che uno schiavo.

L’essere umano è per definizione valore ed il contrario stesso della paura e dobbiamo quindi evitare assolutamente di conferire potere alle altre persone su di noi....gli altri ci possono attaccare, offendere, ferire ma in noi c’è una dignità intoccabile che non viene scalfita da nessun uomo o donna.

Fiducia in sé stessi non significa essere fortissimi, i migliori, ma accettare le proprie debolezze, cercando sì di migliorarle, ma ricordarci che in noi alberga un qualcosa di divino che ci rende unici ed apprezzabili. Questa convinzione ci permette di affrontare eventuali debolezze e sconfitte nella maniera giusta, perché ci permetterà di rialzarci con una forza ancora maggiore e non ci scalfiranno neanche i giudizi di chi ci sta vicino.

Proprio questi ultimi sono veicolo spesso di sensi di colpa e lacerazioni interiori (frutto frequentemente anche queste del fatto che dipendiamo dagli stati d’animo degli altri che vengono riflessi ERRONEAMENTE in noi), che devono assolutamente essere sconfitte, mantenendo sempre viva l’idea che solo noi siamo gli arbitri del nostro destino e che le nostre scelte, proprio in quanto solo nostre, non hanno mai niente di egoistico o crudele ma rispondono comunque a bisogni, impulsi, desideri ed aspirazioni che possono renderci felici. Per questo impariamo a perdonare, oltre che ad accettare, noi stessi, perché non ha nessun senso tormentarsi con i sensi di colpa che non portano mai a niente di positivo, ma annullano solamente la propria autostima.

La colpa porta divisione in sé stessi, che ci fa perdere il contatto autentico con la realtà e l’essenza reale di quanto valiamo! Cominciamo quindi ad eliminare piano piano, ma in modo deciso, i pensieri negativi.

E' come una ruota: la forza che ci da proprio la consapevolezza che siamo in grado di non lasciarci influenzare dalle altre persone è la chiave che ci da una carica, un'energia incredibile per migliorare noi stessi in maniera significativa!!!!

Non abbiamo più bisogno di chiudere gli occhi di fronte agli errori del nostro passato, perché sappiamo quello di cui siamo capaci e quali erano le motivazioni che ci hanno portato a determinate decisioni. Torniamo perciò in “noi stessi” con queste poche nozioni teoriche e con l’esercizio che posterò nel prossimo intervento!

Nessun commento:

Posta un commento